Juan Lopez Seleccion n.1

Lunedì 25 luglio 2016

Juan Lopez Seleccion n.1


Lunedì 25 luglio 2016 - Ore 20.30
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole
Frascati

Juan Lopez è una fabbrica pre rivoluzione Castrista, fondata nel 1876, da Juan Lopez Diaz, che le diede il nome di Flor de Juan Lopez.
La marca si è sempre caratterizzata per una produzione piccola ma di buon livello, ed è sempre rimasta indipendente anche dopo il passaggio di proprietà nel 1900 dopo la morte del fondatore. L'acquirente, la Cosme del Peso y Cia, la mantenne fino all'avvento di Castro, dopodicè la Cubatobaco ha continuato a produrla senza interruzioni.
Ancora oggi, mantiene la caratteristica di avere una produzione poco numerosa ma di buon livello qualitativo, fatta interamente a mano a tripa larga da tabacco proveniente interamente da Vuelta Abajo.

Il Seleccion n.1 è stato prodotto dal 1998 fino al 2015, quando questa prestigiosa vitola è stata dismessa, pertanto questa sarà, con molta probabilità, una delle ultime occasioni di fumare il Juan Lopez n.1.

Il puros in degustazione:

Juan Lopez Seleccion n.1
Azienda: Juan Lopez
Luogo di produzione: Cuba
Vitola de Galera: Corona Gorda
Vitola de Salida: Seleccion n.1
Misure: 143 x 46

Affiancheremo a questo puros cubano, un Whisky torbato:

Lagavulin Scotch Whisky 16 years old

Un grande classico dell'isola di Islay e un punto di riferimento per molti estimatori. E' uno Scotch secco, intenso e ricco con note marine non troppo accentuate. Si caratterizza per la sua affumicatura, che regala sul finale note lievemente dolci.