Trinidad Vigia e Sherry

Giovedì 22 Febbraio 2018

Trinidad Vigia e Sherry


Giovedì 22 Febbraio 2018 - Ore 20.30
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole (Frascati)

Riprendiamo le degustazioni dei Puros Cubani, dopo la pausa di approfondimento extracubana, con due serate che hanno parecchi punti di contatto.
Il primo e più importante è relativo ai marchi. Nelle due degustazioni saranno protagonisti i due brand più rappresentativi di Habanos: Cohiba e Trinidad, e li abbineremo con altrettanti vini liquorosi, per i quali faremo un piccolo seminario di approfondimento.

Iniziamo con il Trinidad Vigía, che rende omaggio alla splendida città cubana di Trinidad, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO fin dal 1988 e da cui prende il nome da ormai 46 anni una delle marche più prestigiose del portafoglio di Habanos S.a., un brand che si porta dietro numerosi aneddoti e alcune leggende legate all’utilizzo esclusivamente istituzionale che ne è stato fatto per circa 30 anni.
La marca Trinidad nacque ufficialmente nel lontano 1969 e per molti anni venne utilizzata – com’è accaduto inzialmente anche per Cohiba - per regali e omaggi istituzionali dello Stato Cubano ai diplomatici stranieri da parte di Fidel Castro.
Nel 1998 si diede inizio alla commercializzazione con il Fundadores e da allora Trinidad è entrata a pieno diritto tra i brand più prestigiosi di Habanos.

La produzione avviene a El Laguito con tabacchi di pinar.

Questa nuova vitola si presenta nel classico box Semi Boite Nature (SBN) da 12 sigari tipico della marca e il suo formato (cepo 54; lungh. 110 mm) concentra tutta la qualità e i sapori tipici di Trinidad in una fumata di poco più di 30 minuti, diventando così un sigaro che ben si adegua alle esigenze degli appassionati moderni senza per questo sacrificare il carattere e la pienezza di un grande Habanos.

Sia il nome della vitola de Galera (Torres) come il nome della vitola de Salida (Vigía), ci portano appunto con l’immaginario alla città stessa di Trinidad e alla sua zona circostante, ovvero la Valle degli Ingenios, nella costa sud di Cuba, dove rimangono imponenti torri di avvistamento (Torres) utilizzate dalle vedette (Vigías) per controllare il territorio e nello specifico le piantagioni di canna da zucchero.

In Degustazione:

Trinidad - Vigia
Azienda: Trinidad
Zona di Produzione: Cuba Vitola de Galera: Torres
Vitola de Salida:
Vigia
Cepo:
54
Largo:
110 mm

In abbinamento tre Sherry della Bodegas Williams & Humbert, per poter comprendere le differenze tra una tipologia prodotta in presenza di Flor ed una senza.