Melanio Oliva coltiva il suo primo tabacco a Pinar Del Rio, a Cuba nel 1886, ma la coltivazione venne sospesa a causa della guerra di indipendenza di Cuba.
Finita la guerra Melanio riprende il suo lavoro ed il figlio Hipolito Oliva nel 1920 prese il timone dell’azienda. Ma appena a Cuba si insediò il governo comunista il mercato del tabacco subì un duro colpo.
Figlio di Hipolito Gilberto Oliva decise di spostare la coltivazione di tabacco: non fu facile tanto che viaggiò da un paese all’altro: Honduras, Panama, Messico e persino nelle Filippine. Alla fine si stabilì in Nicaragua.
Oggi Gilberto, insieme con la sua famiglia, è divenuto il più grande produttore di sigari del Nicaragua.
La Oliva Serie V Melanio è prodotta totalmente a mano usando per il ripieno esclusivamnete foglie ligero, che donano una aroma robusto e ricco.
Cinque anni sono il tempo necessario per produrre questa speciale edizione di Oliva, che porta il nome del fondatore. I tabacchi utilizzati sono una miscela di Oliva Nicaraguan Habano dalla regione di Jalapa, un'area nota per una foglia più delicata rispetto alle regioni di Esteli o Condega. Questa miscela di Jalapa accuratamente invecchiata produce un fumo particolarmente aromatizzato.
Il sigaro in degustazione:
Oliva Serie V Melanio
Azienda: Oliva
Luogo di produzione: Nicaragua
Linea produttiva: Serie V Melanio
Shape: Figurado
Misure: 165 mm x 52
Wrapper: Ecuador Sumatra
Binder: Nicaragua
Filler: Nicaragua Ligero Jalapa Valley
In abbinamento un Bourbon Whiskey americano:
Wild Turkey Kentucky Straight Bourbon "101 proof" 50,5%
Un distillato di adeguata struttura ed alcolicità per competere con questo campione di fortaleza.