NAT SHERMAN & Sauternes

Martedì 24 Maggio 2016

NAT SHERMAN & Sauternes


Martedì 24 Maggio 2016 - Ore 20.30
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole (Frascati)

Degustazione di un Sigaro Dominicano di grande finezza in abbinamento con il Sauternes.

Il marchio Nat Sherman nasce negli anni 30, fondato dall'omonimo proprietario.
Nat Sherman, all'epoca proprietario di una tabaccheria specializzata in sigari e pipe, inizia a produrre sigari, rollati a Cuba e in Florida, sotto la marca "Epoca". Successivamente il nome, e il know how di Sherman si intrecciano più volte con i cambiamenti epocali nella storia del sigaro, a partire dalla rivoluzione cubana, fino alle successive espansioni degli altri paesi produttori.

La vendita di sigari premium e pipe, ai quali Sherman affiancherà anche una propria produzione di sigarette "di lusso", rimane però uno dei business principali, negli anni '70, infatti Nat apre una tabaccheria a new york nella 5th Avenue, successivamente trasferita nella 42th street, dove Nat investe più di un milione e mezzo di dollari creando un walk-in humidor con 500.000 sigari e una splendida sala fumatori.

La produzione propria di sigari e sigarette, oggi nelle mani di Joel Sherman(figlio di Nat), viene rollata nelle manifatture Camacho, Matasa e Altadis, in Repubblica Dominicana e Honduras.

La produzione di puros è abbastanza varia, ed offre prodotti per tutti i gusti e per tutte le tasche.

La linea Limited Edition , quella che fumeremo in questa occasione, è una delle più raffinate selezioni di Nat Sherman, ed è caratterizzata da tabacco Dominicano, prodotto nelle manifatture Matasa e realizzato per celebrare il 75 anniversario della Maison Americana.

Come citato Sherman produce anche altre linee di sigari, oltre che cigarillos sotto il marchio Nats, tutto sommati discreti se paragonati alla media dei prodotti di quella categoria, e sigarette con filtro fatte totalmente di tabacco.

Il sigaro in degustazione:

Joel Sherman 75th Celebration
Azienda: Nat Sherman
Luogo di produzione: Santo Domingo
Shape: Double Corona
Misure: 7,5 inch x 46

Lo abbineremo a due Sauternes, un Premier Cru Classée ed uno non classificato, sarà quindi l'occasione per scoprire le differenze qualitative tra due prodotti della stessa denominazione, uno che è ai massimi livelli mondiali come riconoscimento di qualità superiore ed un prodotto standard: