Partagas Culebras

Giovedì 6 Luglio 2017

Partagas Culebras


Giovedì 6 Luglio 2017 - Ore 20.30
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole (Frascati)

Questo sigaro dall'aspetto poco comune, è stato prodotto a macchina fino al 2005. Nel 2011 è stato riproposto dalla prestigiosa casa Cubana, in un'edizione esclusiva per “La Casa del Habano”.
Questa particolare vitola, che prende il nome dalla sua presentazione che allude al concetto spagnolo di “serpenti”, è ora totalmente fatto a mano.

Numerose sono le leggende attribuite al Culebra, a partire dalla teoria che tre sigari di piccolo calibro, intrecciati tra loro, invecchiano alla pari di un solo sigaro di grosso calibro, fino ad arrivare al concetto di prevenire i furti dei torceadores, concedendo un Culebra al giorno anziché tre sigari tradizionali difficilmente individuabili.
Tuttavia, per una migliore fruizione, è consigliabile lasciare i Culebra ad una umidità superiore al normale per qualche periodo, per poi slegarli e “massaggiarli” delicatamente sulle pieghe, ma senza tentare di raddrizzarli, pena inevitabili rotture della capa.

Come tutti gli Habanos di questa marca, sono prodotti Totalmente a Mano e a Tripa Larga, con foglie provenienti da Vuelta Abajo (D.O.P), Cuba, confezionati da esperti torcedor, che devono prestare una cura maggiore per permettere al cannone di essere modellato nella caratteristica forma intrecciata.

Il puros in degustazione:

Partagas Culebras
Azienda: Partagas
Luogo di produzione: Cuba
Vitola de Galera: Culebras
Vitola de Salida: Culebras
Misure: 146 x 39

In abbinamento:

Grappa UE' Fragolino di Nonino

Un prodotto italiano in abbinamento a questo sigaro per assecondare la potenza finale tipica del Partagas ed ammorbidirla con le note dolci dell'uva fragola, le cui fragranze si mantengono intatte in questo elegantissimo distillato.