Ampio spazio alla didattica per il 2019



Nel nuovo anno sociale del Cigar Club Castelli Romani, abbiamo voluto inserire delle degustazioni tecniche per permettere ai Soci che hanno conseguito il titolo di Catadores, di mantenersi in allenamento.
In queste serate, ci confronteremo compilando la scheda di degustazione, ripassando i termini e cercando di attribuire i valori corretti a ciascuna sezione della scheda.
Faremo delle degustazioni comparative di più sigari, senza anilla, per cercare di fissare le caratteristiche di ciascun terroir, in funzione delle sensazioni organolettiche percepite.
Non mancheranno le serate conviviali, in compagnia di ottimi sigari provenienti da tutti i territori vocati, come la serata di apertura del 2019 con la Gran Reserva 2009 di Romeo y Julieta, o l'immancabile degustazione dell'Edizione limitata di Davidoff dedicata al Calendario Cinese, o ancora la tanto attesa Edizione Limitata 2017 di Cohiba, El Talisman, che sta riposando nei nostri humidor da oltre un anno.
La cena d'inizio esatate con la quale ci saluteremo per le vacanze, quest'anno sarà accompagnata dalla soavità di un Anejados del 2008, mentre quella di metà anno, vedrà come protagonista il Porceddu cotto al forno a bassa temperatura in abbinamento all'edizione limitata dal Toscano realizzata per il Duecentesimo anniversaio del sigaro italiano.

Ma le novità non finiscono qui, perchè in affiancamento ai Corsi della Cigar Club Association, arriveranno due nuovi percorsi di iniziativa del nostro Cigar Club e svolti dal Gruppo Didattica, di recente costituzione. Il primo, che inizierà in primavera, è il Corso di Abbinamento ai Sigari articolato in cinque incontri e sarà aperto a chiunque vorrà approfondire questo argomento. Il secondo, ancora in corso di definizione, inizierà dall'autunno successivo e sarà ad appannaggio dei Catadores, per l'approfondimento dei singoli terroirs di produzione.

Ricordiamo che per poter partecipare alle attività svolte dal Club, occorre avere conseguito la maggiore età ed essere soci del Club o del ciruito CCA, per il 2019.

Buon 2019 e buone fumate!!!