NAT SHERMAN 749

Giovedì 10 Marzo 2016





Giovedì 10 Marzo 2016 - Ore 20.30
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole (Frascati)

Grande degustazione con un Sigaro introvabile in Italia ed un Whisky Scozzese di altissimo livello.

Il marchio Nat Sherman nasce negli anni 30, fondato dall'omonimo proprietario.
Nat Sherman, all'epoca proprietario di una tabaccheria specializzata in sigari e pipe, inizia a produrre sigari, rollati a Cuba e in Florida, sotto la marca "Epoca". Successivamente il nome, e il know how di Sherman si intrecciano più volte con i cambiamenti epocali nella storia del sigaro, a partire dalla rivoluzione cubana, fino alle successive espansioni degli altri paesi produttori.

La vendita di sigari premium e pipe, ai quali Sherman affiancherà anche una propria produzione di sigarette "di lusso", rimane però uno dei business principali, negli anni '70, infatti Nat apre una tabaccheria a new york nella 5th Avenue, successivamente trasferita nella 42th street, dove Nat investe più di un milione e mezzo di dollari creando un walk-in humidor con 500.000 sigari e una splendida sala fumatori.

La produzione propria di sigari e sigarette, oggi nelle mani di Joel Sherman(figlio di Nat), viene rollata nelle manifatture Camacho, Matasa e Altadis, in Repubblica Dominicana e Honduras.

La produzione di puros è abbastanza varia, ed offre prodotti per tutti i gusti e per tutte le tasche.

La linea Timeless, quella che fumeremo in questa occasione, è una delle più corpose della marca, ed è caratterizzata da tripa prevalentemente nicaraguense, pur essendo rollata nelle manifatture dominicane Matasa, si caratterizza per spiccate note terrose ed aromi decisamente speziati.

Come citato Sherman produce anche altre linee di sigari, oltre che cigarillos sotto il marchio Nats, tutto sommati discreti se paragonati alla media dei prodotti di quella categoria, e sigarette con filtro fatte totalmente di tabacco.

Il sigaro in degustazione:

Nat Sherman Timeless 749
Azienda: Nat Sherman
Luogo di produzione: Nicaragua
Shape: Churchill
Misure: 7 inch x 49

Lo abbineremo a:

Dalmore 18 years old

Un grande Whisky Scozzese delle Highlands.
La prestigiosa distilleria Dalmore, edificata nel 1839 da Alexandre Matheson sui resti di un mulino risalente al XVIII secolo, si trova nella città di Alness, 30Km a nord di Inverness nelle Highland scozzesi e sorge al centro di un distretto coltivato ad orzo, vicino al Cromarty Firth, il canale che separa la cosiddetta Terraferma di Ross dalla penisola di Black Isle.