La Esception Don José Edizione Esclusiva

Giovedì 15 Giugno 2017

La Esception Don José Ed. Esclusiva


Giovedì 15 Giugno 2017 - Ore 20.30
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole (Frascati)

Questa storica marca cubana nacque attorno al 1850, grazie a Don José Gener y Batet, figura leggendaria che ha legato indissolubilmente il proprio nome a quello di Hoyo de Monterrey.
Il nome singolare è legato ad un simpatico aneddoto: la dizione originaria sarebbe dovuta essere La Excepción (scritto correttamente in lingua spagnola), ma il nome fu comunque lasciato con l’errore di trascrizione proprio per volontà del fondatore, che affermò semplicemente che a lui il nome suonava bene comunque così! Questa ormai storica svista ortografica è divenuta così “l’errore” più celebre della storia del sigaro cubano.

Sebbene sia da sempre considerata la marca sorella di Hoyo de Monterrey, dato il legame con il medesimo “padre”, pochi in verità sanno che Hoyo nacque un decennio dopo La Escepción, che diviene così a tutti gli effetti la madre, e non la sorella del prestigioso brand. La produzione de La Escepción non conobbe interruzioni fino all’inizio degli anni ’80, in cui la produzione segnò un deciso calo imputato alla potenza dei suoi sigari rispetto al gusto in voga all’epoca. Nel 1989 ufficialmente la marca non fu più prodotta.

Nel 2011 però. Quindi dopo 22 anni di oblio, il marchio è rinato per volontà di Diadema S.p.A. che presentò in esclusiva mondiale La Escepción “Selectos Finos”, riscuotendo un incredibile successo a tutti i livelli.
Ora, a distanza di 4 anni, sempre Diadema ha deciso di proporre una nuova vitola di questa storica marca, di nuovo in esclusiva per gli appassionati italiani: La Escepción “Don José”, un chiaro omaggio al padre fondatore della marca.

Questa pregiata Edizione Esclusiva, è stata realizzata in 400 giare da 25 sigari, per un totale di 10.000 sigari.

Il puros in degustazione:

La Esception Don José Edizione Esclusiva
Azienda: La Esception
Luogo di produzione: Cuba
Vitola de Galera: Hermosos n.4
Vitola de Salida: Son José
Misure: 127 x 48

Affiancheremo a questo puros cubano, un grande Whisky Scozzese:

Aberfeldy 12y Single Malt Scotch Whisky

Uno deipiù premiati single malt delle Highland, rimasto quasi sconosciuto fino all'acquisto della distilleria da parte della Bacardi, questo whisky è il cuore dell'eccellente blended Dewar.
Al naso è cremoso con note di frutta e sherry e un pizzico di fumo finale. Al palato è dolce e pulito, con note di malto e torba delicata.