Incontro di Avvicinamento al Fumo Lento

Domenica 19 Giugno 2016

Incontro di Avvicinamento al Fumo Lento


Domenica 19 Giugno 2016 - Ore 17
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole
Frascati

Un pomeriggio di avvicinamento al Fumo Lento, presso il Cigar Club Castelli Romani.
Il Mondo del Tabacco da sigari, è sconfinato come quello del vino, ogni tipologia di tabacco ha le sue peculiarità ed è influenzata dal terroir dove cresce, esattamente come la vite.
Sono cinque le zone più importanti per la produzione di sigari di qualità: Cuba, Santo Domingo, Nicaragua, Ecuador, Italia... e ciascun territorio da origine a prodotti molto differenti tra loro, pertanto ogni degustazione è un'esperienza sensoriale unica.
Essendo prodotti molto complessi e ricchi di aromi, trovano il loro abbinamento, nell'altrettanto sconfinato mondo dei Distillati. Ecco perchè la Degustazione ed il Servizio dei Sigari, da alcuni anni, è entrato a far parte delle Funzioni del Sommelier.

Abbiamo pensato di proporre quest'incontro introduttivo per illustrare, a chi è curioso di provare, le tecniche per una corretta fruizione del Sigaro e cominciare ad approcciare al Fumo Lento.

Non sono richiesti prerequisiti, ne tantomeno essere fumatori abituali. Il fumo del sigaro non va aspirato e chi non è fumatore ha il vantaggio di avere un palato più ricettivo agli aromi sprigionati dal sigaro.

In degustazione avremo un sigaro proveniente dalla zona di Santo Domingo: una tipologia di tabacco estremamente delicato, adatto per i neofiti, ma sufficiente complesso per soddisfare anche chi conosce già il Mondo dei sigari.
In abbinamento al Sigaro, due distillati.

Ricordiamo, che per poter partecipare all'incontro, occorre aver compiuto il 18esimo anno di età ed essere consapevoli, che il fumo nuoce alla salute.