Arturo Fuente Chateau Fuente

Mercoledì 8 Novembre 2017

Arturo Fuente Chateau Fuente


Mercoledì 8 Novembre 2017 - Ore 20.30
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole (Frascati)

La storia della Tabacalera A. Fuente y Cia., più che una semplice evoluzione aziendale, appare come un’epopea dinastica. Dai primi ‘900 in Cuba fino a Tampa in Florida, poi dal Nicaragua all’Honduras fino alla definitiva localizzazione del 1981 nella Repubblica Dominicana.
Tre generazioni hanno lottato con il cuore tra i denti inseguendo il miraggio, conseguito in competizione con le multinazionali, di realizzare con le sole forze della Famiglia la miglior “tabacalera” concepibile.
Più che l’ambizione, sono stati cuore, passione, fede ed orgoglio a sostenere la Famiglia Fuente per un secolo fino al raggiungimento della vetta.
Nell'Azienda di famiglia dei Fuente, non esiste la fretta, ne la frenesia purtroppo ormai piuttosto popolare nelle produzioni cubane, per inseguire le richieste del mercato.
I sigari restano in azienda finchè non sono pronti, senza lesinare la distribuzione del prodotto perché la stagionatura e le rifermentazioni “pretendono molta pazienza”.
Non a caso sull'ingresso dell'azienda si legge: "We will never rush the hands of time".

In questa rarissima serata, perchè gli Arturo Fuente non sono di facile reperibilità, degusteremo due sigari accompagnandoli con un Cognac di lunghissimo affinamento.

Inizieremo con un:

Arturo Fuente Cubanitos
Azienda: Arturo Fuente
Luogo di produzione: Santo Domingo
Linea produttiva: Gran Reserva
Vitola: Cubanitos
International Shape: Tres Petit Corona
Dimensione: 105x13 (entrambe le misure in mm come in uso a Santo Domingo)
Wrapper: Ecuador
Binder: Repubblica Dominicana
Filler: Repubblica Dominicana

Proseguiremo poi il protagonista della serata, un sigaro che vi stupirà per l'eleganza di fumata e la pregevole fattura:

Arturo Fuente Chateau Fuente
Azienda: Arturo Fuente
Luogo di produzione: Santo Domingo
Linea produttiva: Gran Reserva
Vitola: Chateau Fuente
International Shape: Robustos
Dimensione: 113x19 (entrambe le misure in mm come in uso a Santo Domingo)
Wrapper: Connecticut Shade
Binder: Repubblica Dominicana
Filler: Repubblica Dominicana

In abbinamento a questo elegante sigaro premium, un Cognac di altissimo livello, prezioso per il suo invecchiamento di oltre 30 anni:

Vesper Delamain - Cognac Grand Champagne

La casa Delamain, non è proprietaria di vigneti, ma grazie alle sue profonde radici in queste zone privilegiate ed ai rapporti costantemente amichevoli con i proprietari-distillatori, si è sempre assicurata i propri approvvigionamenti alle migliori fonti curando con particolare attenzione sia l’invecchiamento che le altre piccole fasi dell’elaborazione del Cognac.
Il Vesper, con un invecchiamento di oltre 30 anni di botte, si differenzia per il suo stile morbido ed incredibilmente profumato, che a pochi minuti dall'apertura libera profumi di raffinata complessità.
Una particolarità unica di Delamain è che l'acqua distillata utilizzata per diluire i loro Cognac prima dell'imbottigliamento viene aromatizzata con vecchi cognac. Questa preziosa miscela si chiama “Vieilles faibles” (vecchissimi distillati che hanno perso molta della loro gradazione originaria) e viene aggiunta molti mesi prima dell’utilizzo, per permettere un perfetto “mariage” tra i due componenti.