Alec Bradley Punta Lanza n.8

Giovedì 19 Ottobre 2017

Alec Bradley Punta Lanza n.8


Giovedì 19 Ottobre 2017 - Ore 20.30
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole (Frascati)

Alec Bradley ha un solo obiettivo: donare agli appassionati del sigaro un’esperienza indimenticabile.
Il marchio è divenuto sinonimo di elevata qualità ad un prezzo accessibile, ottenendo voti eccellenti da parte della critica e guadagnandosi la fedeltà di molti appassionati.
Nel 1996 Alan Rubin impresse una svolta alla sua vita. Dopo aver venduto l’azienda della famiglia, volle creare una società dedicata alla sua passione: i sigari. Decisivi gli incontri con Ralph Montero, attualmente vice presidente esecutivo della Alec Bradley, e con Hedrik Kelner (master blender della Davidoff).
Ad oggi l’azienda produce 13 linee e si propone agli appassionati italiani con due linee di prestigio, tra cui Black Market e Mundial.

Mundial Punta Lanza n°8 fu presentata, come Edizione Limitata, all’IPCPR di Las Vegas nel 2013.
Il successo fu tale che ne seguì la produzione ordinaria, sebbene in tiratura limita per la ridotta disponibilità del tabacco utilizzato.
La linea Mundial contiene tabacchi di Honduras e di Nicaragua invecchiati fino a 6 anni ed i sigari riposano per circa sei mesi, prima di essere inscatolati ed immessi nel mercato.
La particolarità di questo sigaro è che presenta una doppia sotto fascia con tabacchi povenienti da entrambe le zone..
L’evento del lancio di questa linea ebbe una originale doppia connotazione: quella tradizionale, legata alla presentazione al pubblico e una più coreografica, visto che si organizzò un vero e proprio lancio dalla Stratosfera (ad un’altezza di c.a. 30Km).

In Degustazione:

Alec Bradley Punta Lanza n.8
Azienda: Alec Bradley
Luogo di produzione: Honduras
Linea produttiva: Mundial
Vitola: Punta Lanza n°8
Misure: 160 mm x 57"/64
Wrapper: Trojes Honduras
Binder: Honduras e Nicaragua (doppia sotto fascia)
Filler: Honduras e Nicaragua

In abbinamento un prodotto italiano realizzato dalle Distillerie Berta:

Oltre il Vallo - L'unica Grappa invecchiata in botti di Whisky Scozzese

Due realtà si incontrano, la famiglia Berta e Diageo Italia.
Nasce l’idea: Oltre il Vallo, una grappa invecchiata pregiata, affinata in botti di single malt scotch whisky.
Il progetto è l’unione di due culture: la passione artigianale della famiglia Berta e la maestria della migliore tradizione scozzese, rappresentata da un’azienda globale come Diageo, leader mondiale delle bevande alcoliche premium.
Due culture così diverse, accomunate tuttavia dalla passione per la distillazione. Da una parte la grappa, tradizione delle campagne della terra italiana e dall’altra il single malt scozzese, frutto dei campi del nord Europa.
Il nome Oltre il Vallo ricorda come nessuno sia mai riuscito ad oltrepassare le antiche fortificazioni di Adriano, quel muro che rappresentò il confine più settentrionale dell’Impero Romano in Britannia per gran parte del periodo di dominio romano su queste terre. Una fortificazione che divideva l’isola in due parti. Nessuno riuscì mai ad andare oltre questo confine, fino ad oggi, quando Highlands e Monferrato si uniscono simbolicamente in un distillato invecchiato, affinato in barili di single malt scotch whisky, dove riposano per anni nelle cantine di invecchiamento della famiglia Berta.
Le botti, selezionate ad una ad una, arrivano da quelle terre lontane, dalle antiche e più pregiate distillerie scozzesi: Lagavulin, Caol Ila e Mortlach, nomi importanti che hanno fatto e fanno la storia del miglior whisky scozzese.

Il risultato è un’esplosione di profumi che spaziano dalle note di vinaccia, uva passa, frutta secca e mandorla, per culminare in un leggero sentore di fumo, torba e malto. Di lunghissima persistenza su note di tabacco e miele.