Serata di Avvicinamento alla Pipa

Mercoledì 1 Febbraio 2018

Serata di Avvicinamento alla Pipa


Mercoledì 10 Gennaio 2017 - Ore 20.30
Ristorante il Caminetto
Via delle Cisternole (Frascati)

Da sempre il fumo ha esercitato sull'uomo un fascino particolare, a partire dai riti preistorici quando si bruciavano erbe aromatiche o inebrianti sulle braci per propiziarsi gli spiriti e per ottenerne i favori, fino all'era moderna dove la pipa è divenuta oggetto di collezionismo pregiatissimo.
Le pipe, nella stragrande maggioranza dei casi sono pezzi unici, fatte a mano da artigiani per lo più europei che riescono ad estrarre da un unico blocco di legno (quercia in genere, ed in piccola parte altri legni o materiali) prodotti straordinari. L'Italia ha una tradizione pluricentenaria nella produzione di pipe e molti dei pezzi più pregiati vengono proprio dal nostro paese.

Dopo la serata di avvicinamento svolta nel 2017, a richiesta di alcuni soci incuriositi, faremo un nuovo incontro di avvicinamento.
Rivedremo insieme le forme principali di pipe, con un focus più specifico sui tabacchi, sulle miscele esistenti e le impronte aromatiche derivanti dagli stili: italiano, inglese, olandese.

Procederemo passo passo al caricamento, all'accensione ed alla conduzione della fumata.

Per questa prima serata, per chi non possiede una pipa ma pensa che comunque sarà interessato ad usarla anche in futuro, io consiglio di acquistare una pipa 'vera'.
Su questo sito www.lepipe.it potete trovare moltissime tipologie di pipe, scegliendo tra tutti i produttori esistenti sul mercato. E' presente un motore di ricerca molto pratico, dove potete inserire la forma (dritta, semicurva, curva), la lunghezza o larghezza e la somma massima che vorreste spendere. Per iniziare io consiglio una pipa dritta o al massimo semicurva, evitate assolutamente la curva. Per l'ampiezza non ci sono indicazioni (evitate quelle con camino troppo piccolo, ma solo perchè dura poco la fumata soprattutto all'inizio). Per il resto (estetica, tipo di legno o colore) non ci sono altre idicazioni. Con una spesa di 80-100 euro si compra una buona pipa.

Se invece volete prima provare e poi decidere, allora posso prendere io per voi una prima pipa (30 euro come indicato nei prezzi d'ingresso) oppure potete andare voi stessi in tabaccai che vendono pipe a basso costo (sono esposte in ceste) e scegliete quella che preferite.

Come di consueto il Ristorante il Caminetto, ci preparerà un piatto per iniziare la serata.

Avremo due miscele per la fumata, una molto dolce ed una meno aromatica ma sempre di qualità.